La porta di una cella frigorifera – sia essa una porta scorrevole, una porta incassata, una porta a battente – è sempre un sistema complesso, in cui innumerevoli componenti devono essere progettati, costruiti e installati in maniera coordinata per arrivare a ottenere un prodotto dalle performance soddisfacenti.
Ovviamente il principale obiettivo da conseguire, quando si progetta la porta di una cella frigorifera, è garantire un’adeguata tenuta del freddo, e questo risultato si può ottenere solo utilizzando materiali idonei per il pannello porta e dedicando la giusta attenzione alla scelta di guarnizioni e componenti, tutti elementi fondamentali per poter raggiungere le performance attese.
I componenti della porta di una cella frigorifera sono tutti quegli elementi che mettono in relazione la parte mobile e la parte fissa della cella, quindi la porta e le pareti. Per loro natura questi prodotti sono mobili e dinamici, sono sottoposti a diversi tipi di forze e sono progettati appositamente per garantire il movimento: sono, quindi, componenti altamente sollecitati, specie nel caso in cui la porta sia di grandi dimensioni.
Fanno parte della famiglia dei componenti per porte di celle frigorifere:
I componenti sono in genere sottoposti a importanti sollecitazioni, e non è un caso che spesso, se si riscontra un malfunzionamento della porta, siano proprio loro i primi sospettati di essere la causa del problema.
Data la loro centralità nel garantire le performance della porta, è importante che i componenti e la porta nel suo insieme siano progettati in modo accurato e specifico, tenendo conto del contesto in cui la porta verrà installata, della temperatura che deve essere raggiunta all’interno della cella, del tipo di uso che se ne farà e così via: solo così si potrà progettare una porta realmente efficiente in relazione alla specifica situazione in cui verrà installata. Ad esempio, nel caso di una cella la cui temperatura interna è inferiore allo zero è consigliabile una chiusura con aggancio esterno, dato che scegliendo una chiusura con aggancio interno potrebbe verificarsi, in locali molto umidi, il congelamento del meccanismo, con conseguente malfunzionamento o blocco della maniglia. La scelta del tipo di componente, quindi, non può essere fatta a priori ma deve sempre tenere conto della situazione effettiva in cui la porta verrà installata.
Altrettanto importante, poi, è che i componenti siano regolabili e possano quindi essere utilizzati anche nel caso di situazioni non-standard: proprio per questo Intertecnica propone sistemi di chiusura registrabili e cerniere regolabili sui tre assi, che garantiscono la perfetta tenuta della guarnizione su tutti i quattro lati di appoggio della porta. Nel caso in cui la porta non risulti perfettamente dritta ma presenti una lieve imbarcatura, la possibilità di regolare la chiusura permette di compensare il dislivello, se questo non è eccessivamente marcato.
Quando si devono scegliere i componenti da installare sulla porta di una cella frigorifera, ci sono innumerevoli parametri da prendere in considerazione. Possiamo riassumerli in quattro categorie fondamentali:
Per sapere di più su tipologie, materiali e performance dei componenti per porte di celle frigorifere di Intertecnica, visita il nostro sito!