Da sempre Intertecnica sviluppa componenti per porte di celle frigorifere che garantiscono – oltre a elevate performance in termini di durata, efficienza e tenuta del freddo – la massima praticità in fase di montaggio, con l’obiettivo di rendere l’installazione facile e intuitiva.
Sappiamo bene, infatti, che montare facilmente i componenti della porta di una cella frigorifera è di fondamentale importanza per i nostri clienti, dal momento che un montaggio semplice permette di:
Le soluzioni Intertecnica per semplificare il montaggio dei componenti
Nella fase di sviluppo dei nostri prodotti lavoriamo per ridurre al minimo il numero di fori necessari per installare i componenti e per limitare i passaggi da compiere in fase di montaggio: le chiusure della serie 5000 e quelle della serie 7000, ad esempio, possono essere montate in due soli passaggi.
Inoltre, laddove possibile cerchiamo di proporre soluzioni versatili, che possano essere installate in qualsiasi contesto: è il caso, ad esempio, dei sistemi a leva per l’apertura delle porte scorrevoli (come i maniglioni IK8000, IK8100 e IK8200), che possono essere installati su qualsiasi tipo di scorrevole, senza necessità di andare a modificare il pannello. Il montaggio richiede unicamente di realizzare 5 fori sulla porta, senza effettuare ulteriori interventi, circostanza che rende possibile aggiungere il maniglione anche laddove non fosse stato previsto in fase progettuale.
Per rendere sempre più rapida la fase di montaggio e regolazione, inoltre, tutti i componenti Intertecnica sono corredati da istruzioni di montaggio sviluppate con il preciso obiettivo di essere intuitive. Le istruzioni, che non prevedono testo ma si basano esclusivamente su immagini, guidano l’utente passo dopo passo mostrandogli le singole azioni da compiere, e permettono quindi anche a operatori non specializzati di portare a termine un intervento di installazione accurato e preciso in tempi estremamente ridotti.
La regolazione dei componenti Intertecnica
I componenti Intertecnica sono concepiti per garantire la massima semplicità di montaggio, ma la nostra lunga esperienza sul campo ci ha insegnato che, per fornire ai nostri clienti prodotti davvero all’altezza delle loro aspettative, è altrettanto importante rendere il più semplice possibile la fase di regolazione.
Durante l’installazione di qualsiasi componente, infatti, è fondamentale poter effettuare l’aggiustaggio del prodotto uscito dalla fabbrica per adeguarlo alla situazione reale, che non presenta quasi mai caratteristiche del tutto identiche a quelle previste in fase di progettazione.
È frequente, ad esempio, che durante il montaggio ci si renda conto che la parete della cella presenta una leggera imbarcatura, o che il pavimento non è perfettamente regolare. In tutti questi casi, è fondamentale poter intervenire direttamente sui singoli componenti, regolandoli, e adattandoli al contesto in cui dovranno effettivamente essere installati.
Proprio per questo, tutti i prodotti che Intertecnica ha proposto al mercato sono facilmente e velocemente regolabili: è possibile, ad esempio, intervenire sulle cerniere in modo diretto, stringendo o allentando apposite viti, senza bisogno di smontare nuovamente la porta. Quasi tutte le operazioni di regolazione possono essere svolte facilmente da un solo operatore, in tempi estremamente ridotti e senza alcun rischio per la sua sicurezza, a differenza di quanto avverrebbe se la porta dovesse essere rimossa e poi reinserita nella sua sede.
Molte cerniere Intertecnica, come le serie 2800 e 2900, possono essere regolate sui tre assi, e permettono quindi di spostare senza difficoltà la porta in tutte e tre le direzioni ottenendo, se necessario, uno scostamento di diversi millimetri. Ogni singola cerniera può essere regolata separatamente, e questo consente di posizionare la porta in modo ottimale, permettendole di poggiare in modo equilibrato sulle guarnizioni che coprono il perimetro del foro, garantendo così il miglior isolamento possibile della cella. Inoltre, questo sistema di regolazione permette anche di verificare che il peso della porta sia distribuito in modo uniforme su tutte le cerniere presenti, evitando di andare a gravare in modo sbilanciato solo su una di esse. A volte, infatti, piccoli cedimenti del telaio su cui le cerniere sono ancorate fanno sì che il peso della porta venga sorretto in modo prevalente da una delle cerniere, mentre le altre fungono unicamente da asse di rotazione, con le ovvie conseguenze negative in termini di usura del componente e perdita di efficienza.
La possibilità di intervenire in modo rapido e semplice su tutti questi aspetti permette di evitare che la porta, nel tempo, perda di tenuta, ceda o strisci sul pavimento, rimanendo sempre performante come appena installata.
Regolazioni per la funzionalità e l’estetica
Poter installare e regolare facilmente i diversi componenti non incide solo sulla funzionalità della porta, ma anche sul suo aspetto, e quindi sul risultato complessivo che si ottiene una volta che l’intervento di installazione è terminato.
La possibilità di regolare facilmente le cerniere di una porta a filo, ad esempio, consente di mettere in compressione in modo uniforme tutto il perimetro della guarnizione e questo permette di ottenere un risultato finale impeccabile anche dal punto di vista estetico.
Tutti questi aspetti vengono considerati da Intertecnica in fase di progettazione dei suoi componenti, perché l’esperienza ci ha insegnato che i risultati migliori si ottengono quando estetica e funzionalità procedono di pari passo.
Per questa ragione lavoriamo per far sì che i nostri componenti siano sempre più facili da montare, regolare e mantenere efficienti nel tempo e per rendere i nostri clienti sempre più autonomi nella gestione delle varie regolazioni. Per accompagnarli in questo particolare aspetto dell’installazione abbiamo realizzato iLab Technic:, uno strumento digitale accessibile tramite il nostro sito che permette agli utenti di visualizzare animazioni immersive e interattive che mostrano come effettuare facilmente e in autonomia la regolazione di vari componenti Intertecnica. Per maggiori informazioni visita: