Blog

I tool digitali Intertecnica: una vera e propria rivoluzione nel settore della refrigerazione.

Scritto da Intertecnica | Oct 27, 2023 6:54:24 AM

I componenti per porte di celle frigorifere Intertecnica sono prodotti che coniugano resistenza, efficienza e design, progettati per rispondere in modo mirato alle specifiche esigenze dei clienti e quindi per garantire loro la massima libertà in fase progettuale. 

Prodotti di questo tipo, che sintetizzano anni di ricerca nel campo dei materiali, delle soluzioni costruttive e delle possibilità di regolazione, meritano di essere conosciuti in modo specifico ed approfondito, ed è anche per questo che Intertecnica, a partire dal 2020, ha scelto di investire nella costruzione di soluzioni digitali che permettano di apprezzare tutte le caratteristiche che rendono unici i suoi componenti.

Questi tool digitali, sono una vera e propria rivoluzione nel nostro settore: l’obiettivo è racchiudere il know-how Intertecnica, permettendo agli utenti di avere a portata di mano applicazioni, animazioni, schede tecniche, documentazione e tutte le informazioni che, in caso di necessità, possono essere utili per realizzare progetti, risolvere eventuali problemi o portare a termine particolari regolazioni. 

Strumenti di questo tipo non sostituiscono il servizio post-vendita tradizionale di Intertecnica, che rimane sempre disponibile per rispondere a ogni domanda dei clienti, ma offrono una serie di soluzioni rapide e intuitive che permettono a tutti gli utenti di approfondire la loro conoscenza dei componenti Intertecnica e delle loro prestazioni. 

Ecco quali sono i tool attualmente disponibili on-line:

  • Intertecnica Lab: in questo spazio virtuale è possibile scoprire le diverse applicazioni e peculiarità dei componenti Intertecnica, scaricando materiali di approfondimento, schede tecniche e documentazione relativa a ogni prodotto. In questo modo è facile scoprire e confrontare le caratteristiche di tutti i componenti, e quindi individuare la soluzione più adatta per la tipologia di porta che si sta progettando. Le possibilità offerte da i-Lab, però, non si fermano qui: per permettere agli utenti di entrare in contatto con i componenti vivendo un’esperienza che si avvicina, per quanto possibile, al contatto dal vivo, Intertecnica ha realizzato animazioni 3D che permettono di visualizzare i vari componenti in movimento, per apprezzarne al meglio le diverse caratteristiche e possibilità di applicazione.
  • iLab Configurator: questo strumento è pensato per guidare l’utente nella scelta dei componenti più adatti per la porta che sta progettando. Per utilizzarlo è sufficiente inserire alcune caratteristiche di base della porta e scegliere, tra i vari prodotti che il configuratore segnala come potenzialmente utilizzabili, quelli più in linea con le proprie esigenze. Ogni componente può essere visualizzato in 3D, e le animazioni permettono di farsi un’idea precisa del risultato finale che si otterrà una volta terminato il progetto. Il configuratore, inoltre, è in grado di calcolare automaticamente, sulle base delle caratteristiche e dimensioni della cella, il numero di valvole di compensazione necessarie e il numero minimo di cerniere da installare per garantire una corretta tenuta della porta e un’adeguata distribuzione del suo peso. In questo modo l’utente, a partire dalle informazioni di cui già dispone, viene accompagnato nell’identificazione della soluzione costruttiva più adatta alle sue necessità. Al termine della configurazione è poi possibile salvare e stampare la soluzione prescelta, richiedere le schede tecniche relative ai singoli componenti o inviare il relativo ordine a Intertecnica.
  • iLab Technic: quest’ultimo tool costituisce un’evoluzione degli altri strumenti disponibili per i clienti, perché non si limita a rendere accessibili le informazioni relative ai vari componenti Intertecnica, ma offre vere e proprie animazioni immersive e interattive pensate per rispondere alle concrete necessità dell’utente, e quindi per renderlo completamente autonomo nell’installazione e regolazione dei diversi prodotti. Grazie ad iLab Technic l’utente può familiarizzare non solo con i singoli componenti, ma con le loro concrete possibilità di applicazione, ricevendo informazioni in merito al tempo necessario per portare a termine i vari interventi o al numero minimo di persone da coinvolgere per realizzarli. In più, la possibilità di interagire in prima persona con l’animazione consente di vivere un’esperienza totalmente immersiva - ruotando la visuale, zoomando e così via - e quindi di comprendere facilmente come risolvere in autonomia eventuali problematiche relative ai diversi prodotti, evitando di dover ricorrere a tecnici esterni e quindi risparmiando tempo e denaro.

Siamo convinti che questi strumenti digitali, che sfruttano le enormi potenzialità della realtà virtuale e aumentata, ci permettano di rendere sempre più ampia e completa la nostra offerta, aiutandoci a migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi.

In più, soluzioni di questo tipo ci aiutano a compiere un vero e proprio e proprio salto di qualità nella relazione con i nostri clienti, permettendoci di diventare per loro veri e propri partner in grado di aiutarli a sviluppare soluzioni sempre più in linea con le loro necessità, e di rispondere quindi a loro volta in modo sempre più preciso ai bisogni dei loro clienti.

I tool digitali sono uno strumento in grado di fornire risposte e utili spunti sia ai potenziali clienti che stanno progettando la porta di una cella frigorifera, sia a chi ha già acquistato un prodotto Intertecnica e ha bisogno di supporto per l’installazione, la regolazione o la manutenzione. Tali strumenti, inoltre, sono concepiti in modo da essere semplici e intuitivi da utilizzare, e quindi possono essere usati tanto da personale specializzato quanto da utenti meno esperti, che hanno la possibilità di trovare al loro interno tutte le risposte per gestire in autonomia le diverse problematiche. In questo modo ogni utente ha la possibilità di conoscere i prodotti Intertecnica, apprezzarne le peculiarità e individuare in modo preciso le soluzioni più in linea con le proprie specifiche necessità, in rapporto al tipo di porta che possiede o che sta progettando.
Visita: https://www.intertecnicalab.com/